Pubblichiamo (vedansi gli allegati alla presente) la documentazione pervenuta da ATS Valpadana, relativa alla campagna antinfluenzale 2023.
E' stata rinvenuta sul territorio comunale una bicicletta da donna; per l'eventuale ritiro rivolgersi all'Ufficio Vigilanza
Si comunicano gli orari del TRASPORTO SCOLASTICO 2023-2024.
- LUNEDì 11 SETTEMBRE: per le SCUOLE DELL'INFANZIA il trasporto prosegue come di consueto.
- MARTEDì 12 SETTEMBRE: per le SCUOLE PRIMARIE e la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO il servizio è garantito con gli orari riportati qui sotto. Per le SCUOLE DELL'INFANZIA il servizio è garantito con gli orari riportati qui sotto.
- Il servizio di trasporto è garantito sia per l'ANDATA che per il RITORNO.
- Per il RITORNO considerare gli stessi tempi di percorrenza dell'ANDATA.
- Il servizio di RITORNO è garantito per gli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, anche per gli alunni del centro abitato di SAN BIAGIO che di norma usufruiscono del trasporto APAM. Tale servizio è garantito sia martedì 12 (con l'uscita alle 11) sia fino a quando l'orario scolastico sarà dalle 8.00 alle 12.00. Con l'avvio dell'orario definitivo, gli studenti sopracitati dovranno usufruire del trasporto APAM.
Per visualizzare gli orari cliccare qui ----> pdf Orario TRASPORTO 2023 2024 BAGNOLO (227 KB)
Si pubblica la graduatoria distrettuale del "contributo affitto", più correttamente contributo per il sostegno ai nuclei famigliari in locazione sul libero mercato. Entro il 16 ottobre verrà effettuato il bonifico sul conto corrente dei proprietari degli alloggi interessati.
Mantova Ambiente informa che nei mesi di Settembre/Ottobre sarà disponibile, presso gli uffici comunali in Via Roma n. 29 uno sportello, per eventuali chiarimenti ed informazioni relativi alla fattura del corrispettivo rifiuti (TARI) .
Lo sportello sarà aperto nei seguenti giorni ed orari, previo appuntamento telefonico da fissare contattando il n. 800 473 165
GIOVEDI' 28 settembre dalle ore 10 alle ore 12
MARTEDI' 3 ottobre dalle ore 10 alle ore 12
Di seguito il volantino : pdf Avviso sportello Bagnolo San Vito 2023 2° SEMESTRE Documenti Google (216 KB)
Si comunica che l'Ecocalendario 2023 è ritirabile , presso il Comune di Bagnolo San Vito (senza accedere all'interno degli uffici) nei giorni lavorativi di: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8 alle ore 13. Di seguito il file scaricabile pdf Ecocalendario 2023 (3.27 MB)
SERVIZI SCOLASTICI 2023-2024
1)SERVIZIO MENSA
Il servizio di ristorazione scolastica è, come lo scorso anno, in concessione alla cooperativa sociale "SANT'ANSELMO" soc. coop. soc. Onlus di Mantova.
AGGIORNAMENTO ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA
L’iscrizione al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2023/2024 potrà essere effettuata dal 10/08/2023 al 27/08/2023 in autonomia online o richiedendo il supporto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’ iscrizione è condizione indispensabile per l’ammissione al servizio.
L’iscrizione è da presentare anche da parte di chi ha compilato il modulo cartaceo del Comune.
Di seguito le due modalità di iscrizione consentite:
- ON LINE, su PC.
- In tal caso i genitori dovranno accedere al Portale Web Genitori https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=bagnolosv
Questa modalità è semplice e veloce e riduce i tempi di richiesta al servizio.
- L’accesso avviene esclusivamente tramite credenziali che potrete creare al primo accesso. Le credenziali create su portale web sono le stesse che potrete utilizzare sull’app Spazio Scuola (e viceversa).
- In caso di primo accesso: cliccare su “registrati” e compilare con i dati richiesti per poter creare il proprio account. Una volta create inserire il Nome Utente e la Password scelti e cliccare su “ACCEDI”.
- In caso aveste già le credenziali: inserire Nome Utente e Password e poi cliccare su “ACCEDI”.
- In caso aveste già le credenziali ma non riusciste ad accedere: cliccare su “Problemi con l’accesso” e rispondere alle varie domande per ottenere una password temporanea.
Nota Bene: Per le famiglie che hanno bambini che già frequentano la mensa, dovrà accedere l’adulto di riferimento, colui che ha effettuato l’iscrizione al servizio l’anno scolastico precedente.
Una volta effettuato l’accesso sul portale, dovrete cliccare su “Iscrizioni Online/Aggiornamento Dati/Rinnovo”, scegliere il servizio a cui volete iscrivere vostro/i figli e iscriverli UNO ALLA VOLTA.
2. PRESSO L’UFFICIO RISTORAZIONE inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. OPPURE chiamando lo 0376/285617.
In caso non aveste un computer o non foste in grado di seguire la procedura in autonomia, potrete ricevere il supporto necessario allegando via mail tutta la documentazione necessaria.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INDICAZIONI PER SERVIZIO:
il servizio può essere richiesto per tutti gli ordini scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).
DOCUMENTI NECESSARI (sia per la procedura online che per quella da ufficio):
- ISEE (chi non supera i 17000 euro i dati andranno indicati nel modulo online).
- Dati anagrafici del genitore e dei bambini per cui deve essere fatta l’iscrizione (data di nascita, codice fiscale, scuola e classe).
- In caso di dieta: se per il bambino è richiesta una dieta sanitaria (con CERTIFICATO MEDICO AGGIORNATO) sarà necessario inviare una e-mail al Comune all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- In caso di dieta: se per il bambino è richiesta una dieta etico-religiosa sarà possibile indicarla nel modello online e inviarla all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Modello per DIETE SANITARIE:
per il modello WORD clicca qui ------> document CSA Richiesta dieta speciale per motivi sanitari (61 KB)
per il modello PDF clicca qui ------> pdf CSA Richiesta dieta speciale per motivi sanitari (398 KB)
- chi deve usufruire di una DIETA PER MOTIVI ETICO/RELIGIOSI o per una INDISPOSIZIONE TEMPORANEA deve compilare il modulo apposito disponibile qui sotto.
Il modulo è da inviare al Comune entro il 31/07/2023.
- Modello DIETA PER MOTIVI ETICO/RELIGIOSI - PER INDISPOSIZIONE TEMPORANEA:
per il modello clicca qui ------> pdf Modulo dieta religiosa (54 KB)
- Per scaricare l’allegato “TARIFFE ISEE 2023” clicca qui ------> pdf TARIFFE 2023 (1020 KB)
2) SERVIZIO SCUOLABUS
L’iscrizione al servizio di trasporto è da effettuare per ogni anno scolastico.
Per iscriversi è necessario accedere alla PIATTAFORMA ONLINE accessibile al seguente link: https://bagnolosanvito.simeal.it/sicare/benvenuto.php.
Il periodo utile per effettuare l’iscrizione sarà dal 10/07/2023 al 31/08/2023.
ORARIO TRASPORTO SCOLASTICO 2023-2024 clicca qui ----> Orario TRASPORTO 2023 2024 BAGNOLO
- ATTENZIONE! Le iscrizioni che non saranno pervenute tra le date indicate NON potranno essere accettate e non ci sarà l’accesso al servizio.
ATTENZIONE! In base alla normativa vigente, l'accesso alla piattaforma di iscrizione al servizio avverrà ESCLUSIVAMENTE con le seguenti modalità:
- identificandosi con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- identificandosi con la CIE (Carta d' Identità elettronica);
- identificandosi con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) utilizzando apposito PIN rilasciato da ATS Valpadana.
Consigli / informazioni utili per la compilazione:
1) per autenticarsi con la CIE (carta d'identità elettronica) occorre l'apposito lettore da collegare al PC;
2) sia per la CIE che per la CNS (carta nazionale dei servizi o "carta sanitaria") è necessario che la carta sia già inserita nel lettore ancor prima di pigiare sul tasto azzurro "CIE" o "CNS/TCS" della procedura;
3) preparare i seguenti documenti:
• scansione della dichiarazione ISEE, se si ha intenzione di chiedere una riduzione del costo del servizio;
• documento d'identità del genitore richiedente;
• documento d'identità per ogni delegato alla consegna/ritiro dell'alunno alla fermata dello scuolabus, se si ritiene di nominare dei delegati;
4) appena entrati nella procedura (subito dopo l'autenticazione) si controllano/integrano i propri dati nella sezione (in alto a sinistra) "I MIEI DATI"; una volta salvati tali dati si acceda alla sezione "NUOVA DOMANDA PER I SERVIZI SCOLASTICI" (un cerchio arancione con croce bianca) per iniziare la procedura vera e propria;
5) in caso si risponda "sì" alla richiesta: "si è già in possesso del tesserino?" (nel caso, quindi, si sia già usufruito del servizio negli anni precedenti) la procedura chiede il numero del tesserino: inserire un numero qualsiasi.
Per chi non ha la possibilità di collegarsi ad internet e necessita di un affiancamento durante l’iscrizione verrà attivata una postazione in Comune, prenotabile previo appuntamento allo 0376 253100, int. 418.
Anche in questi casi il periodo utile per le iscrizioni è fissato dal 10/07/2023 al 31/08/2023.
Documenti obbligatori da portare con sé per avere assistenza durante l’scrizione:
- scansione del documento d'identità del genitore e degli eventuali delegati al ritiro dell'alunno alla fermata;
- scansione dell'ISEE corrente;
- Carta Nazionale dei Servizi con relativo PIN;
- SPID con relative credenziali;
- CIE e relativo PIN.
PER I NUOVI ISCRITTI AL SERVIZIO DEL TRASPORTO: si ricorda, per i nuovi iscritti che non hanno mai usufruito del servizio di trasporto, la necessità della consegna di una fototessera dell’alunno (chi fa l’iscrizione online la può caricare come file)
SI RICORDA INOLTRE CHE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO (OVVERO, LA "SCUOLA MEDIA") RESIDENTI NEL CENTRO ABITATO DI SAN BIAGIO DEVONO USUFRUIRE, PER IL TRASPORTO SCOLASTICO, DEL SERVIZIO APAM, SIA AL MATTINO CHE AL POMERIGGIO CON I SEGUENTI ORARI:
- ALLE 7:31 FERMATA PALAZZINA (BANCA CREDIT AGRICOLE);
-ALLE 7:32 FERMATA S. BIAGIO (PARRUCCHIERE AMBROGIO);
-ALLE 13.00 ED ALLE 16.30 DAVANTI ALLA SCUOLA SECONDARIA.
L'ABBONAMENTO APAM È A CARICO DELLA FAMIGLIA PER IL PERIODO DA SETTEMBRE A FEBBRAIO, MENTRE È A CARICO DEL COMUNE PER IL PERIODO DA MARZO A GIUGNO (in questo caso l’abbonamento verrà consegnato direttamente agli alunni).
I sigg.ri genitori che hanno figli che utilizzeranno lo scuolabus e non sono in possesso di apposito tesserino identificativo, sono pregati di far avere una loro foto in Comune, con indicato sul retro il nome del bambino; l'emissione di un tesserino nominativo è prevista dalle disposizioni vigenti.
Si avvisa che periodicamente verranno effettuati controlli sui pulmini per verificare i che bambini siano in possesso del tesserino (il tesserino funge anche da riprova dell’avvenuta iscrizione).
Per aver diritto alla SCONTISTICA prevista dal piano tariffario (vedi allegato "TARIFFE ISEE") è necessario consegnare una dichiarazione ISEE in corso di validità (la validità dura dal I gennaio al 31 dicembre di ogni anno).
La dichiarazione ISEE è da presentare entro e non oltre il 31/08/2023.
Sarà possibile presentare la dichiarazione ISEE per i mesi da gennaio a giugno 2024. Verrà data comunicazione su periodo entro il quale presentarla.
Per scaricare l’allegato “TARIFFE ISEE” per il trasporto scolastico clicca qui ------> pdf ISEE 2023 TRASPORTO SCOLASTICO (37 KB)
MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Per calcolare l’importo da pagare è necessario consultare l’allegato “ISEE 2023 TRASPORTO SCOLASTICO” (vedi sopra).
ATTENZIONE: in caso di dubbio sull’importo è possibile chiedere una conferma all’ufficio preposto (0376253100, int. 411).
Il pagamento del servizio di scuolabus deve avvenire TRIMESTRALMENTE, con le seguenti scadenze:
- I trimestre: pagamento entro e NON oltre il 15 dicembre 2023;
- II trimestre: pagamento entro e NON oltre il 31 marzo 2024;
- III trimestre: pagamento entro e NON oltre il 15 luglio 2024.
Rimangono sempre attive le seguenti modalità di pagamento, valide anche per pagare rette del trasporto scolastico di anni precedenti (oltre che per quello in corso); a tal propostito SOLLECITIAMO chi non avesse ancora pagato il servizio scolastico per l'anno 2022-2023 di adoperarsi per farlo:
- bonifico bancario della somma trimestrale - desumibile dalla tabella “TARIFFE ISEE”- al seguente IBAN: IT 37N0707657450000000332200 – Banca Cremasca e Mantovana Cred. Coop. Soc. Coop., indicando nella causale “retta scuolabus - cognome e nome del bambino -… trimestre 2023/24” (per chi deve recueprare pagamenti arretrati, deve indicare l'anno corrispondente);
- compilazione di bollettino postale- della somma trimestrale desumibile dalla tabella “TARIFFE ISEE” - con causale “retta scuolabus - cognome e nome del bambino -… trimestre 2023/24” - sul C/C postale 12643466 e pagamento in posta;
- pagamento online, procedendo in questo modo:
- andare sul sito del Comune;
- nella home page cliccare sul riquadro “Pagopa”;
- cliccare sul link alla fine del testo;
- scegliere “pagamenti spontanei”;
- scegliere “varie”;
- ci sono da compilare le notizie richieste;
- nella “causale” scrivere “retta scuolabus … trimestre a.s. 2023/24”
- nell’importo inserire la retta trimestrale desumibile dalla tabella
- scegliere “paga” per pagare sul sito stesso con carta prepagata oppure “stampa e paga”, nel qual caso viene stampato un avviso con un QR code da consegnare in tabaccheria per il pagamento.
3)SERVIZIO PRESCUOLA
Il servizio verrà svolto con le modalità degli altri anni (sedi presso la primaria di San Biagio e la primaria di Bagnolo San Vito - orario: dalle 7:25 alle 8:00). Riguarda sia gli alunni della SCUOLA D'INFANZIA, sia gli alunni della SCUOLA PRIMARIA.
Tutti i gli interessati devono compilare l’apposito stampato scaricabile qui sotto, consegnando lo stesso, corredato della documentazione richiesta, entro il 10/08/2023.
La documentazione consiste nel certificato, rilasciato dai datori di lavoro di entrambi i genitori, attestante l’impossibilità di portare i propri figli a scuola nello spazio di tempo che va dalle 8:00 alle 9:00 (periodo di tempo in cui i bambini vengono presi in consegna dalle insegnanti).
Le sedi del pre-scuola sono: presso l'ala nuova (fabbricato a destra) della scuola primaria di Bagnolo e presso la scuola primaria di San Biagio.
Da quest’anno il servizio di pre-scuola è a pagamento. La tariffa è di 30€ mensili. Sono previste delle riduzioni sia per i secondi/terzi figli sia per chi è iscritto a entrambi i servizi di prescuola e di postscuola.
Le specifiche relative alle riduzioni e al pagamento sono indicate nel modulo di iscrizione riportato qui sotto.
- Per scaricare il modulo di iscrizione al servizio pre-scuola clicca qui ------> document Modulo iscrizione prescuola 2023 2024 (119 KB)
- Per visionare le tariffe per il pagamento del prescuola clicca qui ------> pdf ISEE 2023 PRESCUOLA (86 KB)
MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESCUOLA
Per sapere l’importo da pagare è necessario calcolare trimestralmente la cifra facendo riferimento alla tariffa indicata in tabella (consultare la tabella in fondo al modulo di iscrizione).
ATTENZIONE: in caso di dubbio sull’importo è possibile chiedere una conferma all’ufficio preposto (0376253100, int. 411).
Il pagamento del servizio di prescuola deve avvenire TRIMESTRALMENTE, con le seguenti scadenze:
- I trimestre: pagamento entro e NON oltre il 15 dicembre 2023;
- II trimestre: pagamento entro e NON oltre il 31 marzo 2024;
- III trimestre: pagamento entro e NON oltre il 15 luglio 2024.
Sono attive le seguenti modalità di pagamento:
- bonifico bancario della somma trimestrale - calcolata autonomamente in base alla tariffa presente nella tabella del modulo di iscirizione - al seguente IBAN: IT 37N0707657450000000332200 – Banca Cremasca e Mantovana Cred. Coop. Soc. Coop., indicando nella causale “retta prescuola - cognome e nome del bambino -… trimestre 2023/24”;
- compilazione di bollettino postale - della somma trimestrale calcolata autonomamente in base alla tariffa presente nella tabella del modulo di iscirizione - indicando nella causale “retta prescuola - cognome e nome del bambino -… trimestre 2023/24” - sul C/C postale 12643466 e pagamento in posta;
- pagamento online, procedendo in questo modo:
- andare sul sito del Comune;
- nella home page cliccare sul riquadro “Pagopa”;
- cliccare sul link alla fine del testo;
- scegliere “pagamenti spontanei”;
- scegliere “varie”;
- ci sono da compilare le notizie richieste;
- nella “causale” scrivere “retta prescuola - cognome e nome del bambino -… trimestre 2023/24””
- nell’importo inserire la retta trimestrale desumibile dalla tabella sul modulo di iscrizione
- scegliere “paga” per pagare sul sito stesso con carta prepagata oppure “stampa e paga”, nel qual caso viene stampato un avviso con un QR code da consegnare in tabaccheria per il pagamento.
4) SERVIZIO POSTSCUOLA / SPAZIO COMPITI
Il servizio funzionerà per tutti gli ordini di scuole: scuola D'INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA. La gestione del servizio è a cura della Cooperativa ALCE NERO.
Si comunica che è fissato per il giorno 8 settembre 2023 un incontro informativo rivolto alle famiglie interessate al servizio. L'incontro si terrà alle ore 17.00 presso la Sala Consigliare del Comune (via Roma 29).
IMPORTANTE:
si avvisa che da quest’anno scolastico il servizio di trasporto dalla scuola secondaria al post scuola è a pagamento. La cifra da versare corrisponde a 15 euro trimestrali per un totale di 45 euro annuali.
La tariffa e le modalità di pagamento sono le medesime del trasporto (vedi sopra). Nella causale del pagamento inserire “trasporto speciale scuola secondaria-post scuola 2023-2024”.
Chi non ha effettuato l’iscrizione sulla piattaforma a questo servizio di trasporto è pregato di procedere quanto prima accedendo al link https://bagnolosanvito.simeal.it/sicare/benvenuto.php. Il bando di iscrizione di riferimento è “Trasporto da scuola media a post scuola 2023-2024”.
Di seguito il riferimento tariffario pdf ISEE 2023 TRASPORTO SCOLASTICO (37 KB)
Per assistenza contattare il numero 0376253100 int. 411.
Si rende disponibile il modulo di iscrizione cliccando qui ----> pdf POST BAGNOLO SV MODULO ISCRIZIONE 2023 2024 (88 KB) .
Per contattare la Cooperativa Alce Nero chiamare il n. 0376263627 o lo 370 3606443 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il matrimonio è l'unione fra due persone, regolata dalle leggi civili e canoniche, pertanto la legge riconosce a questa unione un valore contrattuale, vincolante per i contraenti e per la società.
In allegato il modulo da compilare e la tabella delle tariffe da versare, nel caso di matrimonio civile: document Modulo (34 KB) pdf Tariffe (174 KB)
I futuri sposi dovranno verificare la disponibilità per la cerimonia civile e procedere alle pubblicazioni.
Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste all'ufficio di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei comuni di residenza degli sposi. Esse rimangono esposte per otto giorni e successivamente depositate presso l'ufficio per ulteriori tre giorni, utili alla presentazione di eventuali opposizioni, trascorsi i quali è possibile celebrare il matrimonio, entro 180 giorni.L'istruttoria richiede un tempo per l'acquisizione dei documenti necessari pari ad almeno un mese.
REQUISITI RICHIESTI :
- maggiore età ( 18 anni) ; i minorenni possono contrarre matrimonio se autorizzati dal Tribunale dei minorenni
- assenza di interdizione per infermità mentale
- stato libero celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
- assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione
- assenza di condanna per omicidio consumato, o tentato, nei confronti del coniuge del futuro sposo
I matrimoni civili possono essere celebrati presso :
- sede comunale
- parco archeologico del Forcello
- circolo nautico di Correggio Micheli
e presso le sedi private
- Ristorante "Corte Campione"
- Ristorante "Villa Eden" Bagnolo San Vito
- Agriturismo "Dell'Ibisco" di Correggio Micheli
In allegato, in formato scaricabile, trovate la modulistica necessaria per richiedere la residenza del ns. Comune. Una volta compilati e firmati i documenti devono essere inviati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per il modulo di richiesta di residenza clicca qui: document Dichiarazione di residenza (100 KB)
- Per la dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile clicca qui: document Consenso iscrizione anagrafica in immobile di proprietà di terzi (27 KB)
- Per l'elenco dei documenti necessari clicca qui: pdf ELENCO DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA (20 KB)
Entrando con lo SPID si accederà alla pagina “Estratto Conto”, dove il cittadino può procedere al pagamento delle sue posizioni debitorie aperte. Accedere al seguente portale: https://bagnolosanvito.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei
Altro...
Per collegarsi al portale delle contravvenzioni cliccare sul seguente link: https://bagnolosanvito.comune-online.it/web/polizia-locale/polizia-locale
Il portale permette al cittadino di procedere anche con l’invio della comunicazione dati conducente, in caso di decurtazione punti.
Sullo stesso portale è possibile procedere al pagamento dellla contravvenzione.